Kindergarten

– Esiste il diritto ad ottenere un posto in un Kita? Se sì, in quali casi?
– Come funziona il processo di candidatura e iscrizione?
– Si paga? In base a cosa?

Affinché vengano coperti i costi dell’iscrizione all’asilo (Kita) dei propri figli, è necessario il così detto Kita-Gutschein. Questo può essere utilizzato in un asilo a scelta dei genitori, purché ci sia un posto libero. Con il Kita-Gutschein viene stabilita la necessità del vostro figlio di essere ammesso in un asilo, in termine anche di quantità di ore giornaliere. Ciò dipende, tra le altre cose, dall’età del bambino:
– dal primo anno di età è garantita almeno mezza giornata (4-5 ore giornaliere)
– negli ultimi tre anni prima dell’obbligo scolastico (dai tre anni di vita) sono garantite da 5 a 7 ore giornaliere
– nel primo anno d’età è necessario provare l’effettiva necessità che il bambino vada all’asilo
E’ possibile ottenere il riconoscimento di più ore rispetto a quelle standard in caso sia necessario per particolari condizioni familiari o per motivi sociali/pedagogici.
I genitori devono comunque pagare una quota, ma questi costi sono in via di eliminazione. Dall’1 agosto 2016 non ci sono più costi a partire da 4 anni prima della scuola dell’obbligo; dall’1 agosto 2017 a partire da 5 anni prima; dall’1 agosto 2018 non ci saranno più costi (a parte i costi del vitto). La quota da pagare dipende dal reddito dei genitori, dalle ore richieste, così come da eventuali sconti per fratelli.
Requisiti:
– è necessaria la firma di entrambi i genitori. In caso di genitori single, basta la richiesta del genitore a cui è stata affidata l’educazione del bambino.
– Wohnsitz a Berlino
– Il bambino ha almeno 8 settimane e non è in età scolare
La domanda deve essere fatta dopo la nascita del figlio e massimo 2 mesi prima del momento per il quale si fa richiesta (si può già fare a partire da 9 mesi prima). In media ci sono tempi d’attesa di 6-8 settimane prima che la pratica venga processata. L’ente responsabile è il Jugendamt del quartiere (Bezirk) di appartenenza. Qui la lista di tutti gli uffici per Bezirk e tutti i dettagli sui documenti da presentare:

Naturalmente, in caso non sia riconosciuto il diritto al Gutschein, rimane la possibilità di iscrivere i propri figli ad asili privati, pagando privatamente.