Kindergarten

L’asilo è per tutti. La Kita

 

Come funziona l’iscrizione all’asilo (Kita) pubblico?

Per poter richiedere l’ammissione di tuo figlio a un asilo pubblico è necessario il così detto Kita-Gutschein. Questo certifica la necessità di tuo figlio di essere ammesso in un asilo e stabilisce a quante ore giornaliere di presenza all’asilo tuo figlio ha diritto. Puoi usarlo in un asilo a tua scelta, purché ci sia un posto libero.

 

Come vengono stabilite le ore di asilo coperte dal Kita-Gutschein?

Innanzitutto, viene considerata l’età del bambino:

– dal primo anno di età è garantita almeno mezza giornata (4-5 ore giornaliere), ma è necessario provare l’effettiva necessità che il bambino vada all’asilo (per esempio sulla base del contratto di lavoro dei genitori);

– da tre anni prima della scuola dell’obbligo (terzo anno di età) sono garantite a tutti dalle 5 alle 7 ore giornaliere.

Puoi ottenere il riconoscimento di più ore rispetto a quelle base in caso di necessità per particolari condizioni familiari o per motivi sociali/pedagogici.

 

L’asilo si paga?

Al momento, una quota del costo della Kita va comunque pagata. Quanto paghi dipende dal reddito, dalle ore richieste e da eventuali sconti per sorelle e fratelli già iscritti. Tuttavia, questi  costi saranno presto eliminati:

– al momento non ci sono più costi a partire da 5 anni prima della scuola dell’obbligo;

– dall’1 agosto 2018 non ci sarà più nessun costo (a parte i costi del vitto).

 

Quali sono i requisiti per il Kita-Gutschein?

– Devi avere la Wohnsitz (residenza) a Berlino.

– Il bambino deve avere almeno 8 settimane e non essere in età scolare.

 

Come posso richiedere il Kita-Gutschein?

Devi fare domanda dopo la nascita del figlio e al massimo 2 mesi prima del momento per il quale si fa richiesta (si può fare già a partire da 9 mesi prima). Fai attenzione, perché i tempi di attesa per l’elaborazione della pratica non sono brevissimi (in media 6-8 settimane). Per fare domanda devi rivolgerti allo Jugendamt del tuo quartiere (Bezirk).

Non dimenticati che la domanda va firmata da entrambi i genitori, a meno che tu non sia un genitore single. In quel caso è sufficiente la firma del genitore a cui è affidato il bambino.

 

QUI trovi maggiori dettagli e la lista di tutti gli uffici competenti per ogni Bezirk

 

 

Naturalmente, se non ti hanno riconosciuto il diritto al Gutschein, puoi iscrivere i tuoi figli ad un asilo privato, pagando però privatamente.