SALUTO E INVITO ALLA DISCUSSIONE

Rispondi
FedericoQ.
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 2 novembre 2019, 16:42

SALUTO E INVITO ALLA DISCUSSIONE

Messaggio da FedericoQ. » sabato 2 novembre 2019, 17:08

Buonasera a tutte/i
mi presento, per chi legge, sono Federico Quadrelli, Segretario del Circolo PD Berlino e Brandeburgo e membro dell'Assemblea Nazionale (Circoscrizione PD Europa).

Da diverso tempo abbiamo provato ad integrare il digitale nell'attività del nostro circolo. Lo abbiamo fatto a step iniziando con il creare mailinglist per simpatizzanti (che devono necessariamente essere registrati presso il nostro Albo) e una mailinglist per iscritte/i. In questo modo abbiamo dato la possibilità di partecipare alle discussioni a chiunque, a prescindere dalla presenza fisica, a patto di essere membri riconosciuti del nostro circolo. Spesso la fase "simpatizzante" è servita da periodo di transizione a molte e molti che poi si sono iscritte/i come membri ordinari del nostro circolo acquisendo così i diritti attivi e passivi di voto.

Ci siamo poi impegnati sul lato della comunicazione verso l'interno - con la creazione di un progetto editoriale che si chiama #agoràBerlino - e verso l'esterno con uso massiccio dei canali social - youtube, facebook e twitter. La voglia di partecipare e discutere è sempre grande e interrogarsi sulle nuove forme di partecipazione politica è oggi fondamentale.

Per il nostro circolo era importante però mantenere ordine e controllo, per conciliare apertura necessaria per le trasformazioni che la tecnologia ha prodotto anche nella vita politica, e gestione corretta, trasparente e seria delle strutture di partito.

Da tempo lavoravamo sul progetto che vedete qua: il FORUM del Circolo PD Berlino e Brandeburgo. Un progetto che abbiamo fortemente voluto per dare a iscritte/i e simpatizzanti un ulteriore spazio di confronto, discussione ed elaborazione politica, così come per aprirci di più all'esterno, consentendo a chi non è iscritto di poter leggere nella sezione apposita contributi, idee, proposte e magari far nascere l'intersse a partecipare attivamente, iscriversi e venire anche di persona, se possibile, ai nostri incontri. Numerosi e non sempre legati a questioni di "partito".

Un grazie di cuore va al team comunicazione del nostro piccolo ma molto attivo circolo. E in particolare ad Ilario per la creazione "fisica" di questo spazio.

La democrazia vive dell'impegno e della partecipazione - oltre che dell'interesse - di tutte e tutti noi. Non si deve necessariamente essere iscritte/I a un partito per contribuire. Ovviamente noi auspichiamo che questa tentazione nasca e spinga quante più persone a farlo, poiché rafforzare i partiti, che si riconoscono nei valori democratici e della società aperta, è un pre-requisito per migliorare la nostra democrazia e creare, davvero, un mondo un po' più giusto.

Buona discussione!
FEDERICO QUADRELLI
Segretario PD Berlino e Brandeburgo

Rispondi