Come si vota alle elezioni europee 2014?

image_pdf

Le prossime elezioni europee si terranno tra il 22 e il 25 maggio 2014 come deciso dal Consiglio europeo. Potranno partecipare al voto tutti i cittadini aventi diritto al voto di tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Come PD Berlino sosteniamo la lista dei candidati che il PD Nazionale presenterà a breve, e invitiamo tutti a partecipare attivamente alle consultazioni.

Il voto per il rinnovo del Parlamento europeo coinvolge tutti gli Stati membri. Inoltre, per la prima volta sono state presentate liste unitarie a livello europeo, il che è un grande passo avanti per la costruzione di un vero spazio politico europeo. Il capolista del PSE è Martin Schulz, già Presidente del Parlamento Europeo, mentre per la circoscrizione di Berlino troviamo, tra le altre e tra gli altri, Sylvia-Yvonne Kaufmann, che abbiamo avuto il piacere di incontrare qualche settimana fa.

Il voto degli italiani all’estero

L’elettore italiano residente all’estero (iscritto AIRE)  può optare per il voto per i candidati del Paese in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle Autorità del Paese di residenza estera previa domanda al competente ufficio elettorale tedesco.

Si ricorda che il doppio voto è vietato: se si vota  a favore di un candidato italiano non si potrà esprimere il voto anche per il candidato locale e viceversa.

Se sei iscritto all’AIRE e vuoi votare per la lista dei candidati tedeschi, devi presentare la richiesta di iscrizione di persona, entro il 4 maggio 2014, presso l’Ufficio elettorale del Comune. Coloro che nelle precedenti elezioni  europee hanno votato per i candidati tedeschi sono automaticamente iscritti anche per il 2014.

Per maggiori informazioni, leggi >>qua<<

Se non sei iscritto all’AIRE devi far pervenire entro il 6 marzo 2014 al Consolato competente l’apposita domanda diretta al sindaco del Comune  nelle cui liste elettorali sono iscritti. I moduli da scaricare sono:

1) modalità di presentazione della domanda,

2) modulo per la presentazione della domanda.

Per qualsiasi informazioni il concittadino può fare riferimento all’Ambasciata italiana e ai servizi consolari. L’indirizzo è Hiroshimastraße 1, 10785 Berlin, num. tel: +49(0)3025440

Lascia un commento