1

Anniversario della caduta del muro di Berlino

Care amiche e cari amici,

oggi, 9 novembre 2014, celebriamo il 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

Una notizia inaspettata per tutti coloro che vivevano in quel periodo nella Berlino divisa. Pochi secondi per realizzare la portata della notizia e migliaia di persone si riversano per le strade. Un giorno storico per la nuova Germania e per l’Europa. Un giorno importante per celebrare la libertà e la democrazia.

E proprio di libertà e democrazia ha parlato il sindaco uscente Klaus Wowereit durante il suo discorso al Landesparteitag della SPD di Berlino, sabato 8 novembre 2014. Un discorso commovente ed evocativo per ricordare a tutti che quel 9 novembre di venticinque anni fa si è fatta la storia. E che oggi, come ieri, dobbiamo essere tutti impegnati e vigili nel proteggere ciò che con tanta fatica chi ci ha preceduto ha costruito.

I venti del populismo e dei nazionalismi soffiano sull’Europa e in molte altre parti del mondo. Nuovi muri sono stati costruiti ed è responsabilità di noi tutti essere attivi nella difesa della libertà, della democrazia e della dignità umana.

In questo venticinquesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino celebriamo la pace e la voglia di incontrarsi. Ci auguriamo che tutti i muri, ideali e reali, crollino per dare alle persone nuove prospettive di vita e di pace.

Un caro saluto a tutti, e auguri!

Federico Quadrelli

Segretario Circolo PD Berlino