1

#WeRemember

Il 27 gennaio è la giornata mondiale del ricordo delle vittime dell’olocausto.

Il tema della memoria è uno dei pilastri della nostra attività e anche in questa occasione vogliamo ribadire l’importanza del ricordare quanto è accaduto.

Il World Jewish Congress ha lanciato una bellissima iniziativa, un video con nove sopravvissute all’olocausto che inviatano a non dimenticare. A far rivivere la memoria di quelle oltre 6 milioni di persone uccise e per non dimenticare anche quanto di orribile è accaduto dopo e tutt’ora accade nel mondo.

Condividiamo quindi il video con l’hashtag #WeRemember

Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo




Resoconto della attività del PD Berlino e Brandeburgo per l’anno 2016

Care iscritte e cari iscritti,
care e cari simpatizzanti,

di seguito il file .pdf contenente la griglia riassuntiva delle attività che abbiamo realizzato nell’anno 2016.

Scarica: Resoconto attività 2016

Un caro saluto
Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo




Antonio Tajani è il nuovo Presidente del Parlamento Europeo

Il gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) aveva presentato e sostenuto la candidatura di Gianni Pittella, esponente del nostro partito e attuale capogruppo del PSE. Al quarto scrutinio il candidato del PPE Antonio Tajani ha ottenuto 351 voti contro i 282 di Pittella vincendo.

La scelta di Guy Verhofstadt di ritirarsi dalla corsa e di appoggiare con il suo gruppo la candidatura di Tajani ha rappresentato sicuramente un grosso aiuto al candidato del PPE e ci ha sorpresi non in positivo. Questa scelta, inoltre, ri-definisce il quadro complessivo delle alleanze nel Parlamento Europeo. Il campo del centro-destra si è ora ampliato mettendo insieme liberali (ALDE), conservatori (ECR) e popolari (PPE).

Al neo eletto Presidente Antonio Tajani faccio i miei migliori auguri di buon lavoro nella speranza che nello svolgimento delle sue funzioni sia davvero difensore dell’autonomia del Parlamento e delle istanze delle varie forze politiche, anche di quelle che non lo hanno sostenuto.

Il ruolo del Parlamento Europeo è divenuto sempre più importante e c’è bisogno di una figura che ne valorizzi il ruolo. Il fatto che tutte le principali cariche nell’UE, Commissione, Consiglio e Parlamento, siano oggi espressione del solo PPE lascia comunque perplessi.

In questi 2 anni e poco più di lavoro che restano spero verranno affrontati i temi cruciali del lavoro, della disoccupazione giovanile e del rilancio del processo di integrazione europeo, ora messo a dura prova dalla Brexit, dai problemi legati al terrorismo internazionale e ai flussi migratori.

Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo




Calendario incontri per il quarto semestre PD Berlino

Care iscritte e cari iscritti,
care e cari simpatizzanti,

la nostra attività ricomincia con tante sfide davanti a noi, progetti e iniziative da realizzare. Il nostro circolo si riunisce, come consuetudine, almeno una volta al mese. Il calendario ufficiale delle prossime riunioni di Consiglio è il seguente:

17.01.2017
21.02.2017
21.03.2017
18.04.2017
16.05.2017
20.06.2017
18.07.2017

Gli incontri iniziano alle ore 19.00 e si concludono alle ore 21.00 presso la sede della SPD di Berlino in Müllerstr.163 (S+U Wedding).

A presto

Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo

Come raggiungerci