1

Stammtisch sulla Riforma Costituzionale

Venerdì 28 ottobre si è tenuto il nostro Stammtisch mensile dedicato alla Riforma Costituzionale presso il Café Creme Caramel in Pariserstr.59.

Il Presidente di Circolo, Piero Rumignani, ha illustrato i contenuti della riforma costituzionale offrendo una panoramica storica introduttiva, affrontando le principali critiche del Comitato del No presieduto dal Prof. Alessandro Pace e offrendo alcune risposte.

Per scaricare la presentazione Power Point in formato PDF referendum-28-10-2016

A seguire, l’intervento dell’On. Laura Garavini, deputata PD eletta nella Circoscrizione Europa, che ha illustrato le ragioni dell’importanza di questo appuntamento referendario e nello specifico i motivi del Sì.
Come di consueto, è seguito un dibattito con il gruppo, con domande e risposte.

Molta partecipazione, sia in termini numerici che di confronto. Posizioni diverse si sono incontrate. Un ringraziamento speciale va a tutte e a tutti i partecipanti, che nel rispetto delle differenti convinzioni hanno dato vita a un confronto a tratti anche duro, ma sempre civile.

Credo che sia fondamentale, per un partito che si definisce Democratico, offrire spazi di discussione come questi. Il confronto con l’opinione diversa non può che essere un incentivo per un dibattito serio, informato e onesto. Lieto che come Circolo PD Berlino e Brandeburgo si sia data la possibilità a tutte e a tutti di trovare nei nostri spazi un luogo aperto.

Grazie!
Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo




Calendario prossimi incontri del PD Berlino e Brandeburgo

Care iscritte e cari iscritti,
care e cari simpatizzanti,

di seguito il calendario con i prossimi incontri:

20 ottobre 2016 – h.19.30
17 novembre 2016 – h. 19.30
15 dicembre 2016 – h.19.30

Gli incontri si tengono alla sede SPD di Berlino, Kurt Schumacher Haus, in Müllerstr.163 S+U Wedding.

Un caro saluto

Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo

 




Iniziativa su Carlo Levi con Fondazione Amendola e On. Francesco Laforgia

Il 30 settembre 2016 abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare a Berlino, nella sede SPD, la presentazione del volume della fondazione Giorgio Amendola su Carlo Levi.

A discutere insieme a noi della figura di Levi Domenico Cerabona Ferrari, della fondazione Amendola; L’On. Francesco Laforgia e la AG Carlo Levi Berlino. Molto gradita la presenza di Alev Deniz, Presidente dell’AG Migration und Vielfalt della SPD Berlino-Mitte e bello il suo intervento, in cui ha sottolineato l’importanza di una collaborazione ancora maggiore tra i nostri gruppi e le nostre comunità.

La discussione è stata molto interessante, partecipata e ricca di riflessioni e interventi. A partire dall’esperienza particolare di Carlo Levi (antifascimo, impegno civico e politico, l’arte) ci ha permesso di lanciare uno sguardo critico sul presente e sul futuro dell’Italia e dell’Europa.

Un ringraziamento inoltre al Responsabile degli italiani nel mondo per il Partito Democratico, Eugenio Marino, che ha sostenuto questa bella iniziativa.

A presto, per altre interessanti e ricche discussioni.

Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo




Solidarietà alle donne polacche

La Polonia fa ancora parlare di sé. Il Parlamento polacco, infatti, sta discutendo una modifica alla legge sull’aborto per prevedere non solo un divieto, ma anche fino a cinque anni di carcere per chi lo pratica.

Se approvata, questa legge rappresenterebbe un grave danno ai diritti delle donne e un segnale preoccupante per l’Unione Europea. Ci sono forze politiche estremiste che vorebbero spingerci verso un nuovo periodo di oscurantismo e oppressione ideologica. Oggi si attaccano i diritti delle donne, domani arriveranno forse altre limitazioni e/o punizioni.

Con queste poche righe intendo esprimere tutta la mia solidarietà, e quella della nostra comunità politica, alle donne che stanno manifestando per i loro diritti, oggi in grave pericolo, e per lanciare un invito: anche gli uomini scendano in piazza al fianco delle donne per questa battaglia di civiltà.

Le conquiste del passato, ottenute con grandi difficoltà e sofferenze, devono essere protette da ciascuna e ciascuno di noi. Non possiamo permettere che vengano abbattuti decenni di battaglie civili, che sono alla base dell’idea di un’Europa unita, pacifica e attenta ai diritti delle persone.

Federico Quadrelli
Segretario PD Berlino e Brandeburgo