Kindergeld

 

Cos’è il Kindergeld? Il Kindergeld è un assegno genitoriale a cui hanno diritto tutti coloro che hanno registrato la propria residenza in Germania e hanno figli, naturali o adottivi, nipoti o bambini in affidamento che vivono nel loro stesso nucleo familiare.

L’assegno spetta a tutti i genitori o tutori (domiciliati in Germania oppure domiciliati in un altro Stato ma che pagano le tasse in Germania) e hanno figli sotto i 18 anni di età.
In tre casi si può chiedere un prolungamento del Kindergeld oltre il 18° anno:
• fino al 21° anno di età se il figlio è disoccupato e iscritto all’Agentur für Arbeit o al Centro di Collocamento in Italia (anche se il figlio lavora ma solo per un massimo di 20 ore settimanali)
• fino al 25° anno di età se il figlio frequenta un corso di studio, un’Ausbildung o un servizio di volontariato
• i disabili psichici o fisici per disabilità avvenute prima del compimento del 25° anno di età percepiscono il Kindergeld senza limiti di età.
Se il genitore o tutore risiede già in Germania, il Kindergeld viene erogato dal primo mese di nascita del bambino, altrimenti dalla prima Anmeldung del genitore o tutore dopo la nascita del bambino.
La domanda per il Kindergeld deve essere sempre scritta e firmata e va consegnata insieme al certificato di nascita del bambino (Geburtsurkunde) e allo Steueridentifikationsnummer del bambino alla Familienkasse (la maggiorparte delle Familienkassen si trovano presso la Agentur für Arbeit). Qui la lista delle Familienkassen: https://www3.arbeitsagentur.de/web/content/DE/BuergerinnenUndBuerger/Detail/index.htm?dfContentId=L6019022DSTBAI615463.
Si può fare tutto anche online e mandare per posta: https://www3.arbeitsagentur.de/web/content/DE/Formulare/Detail/index.htm?dfContentId=L6019022DSTBAI515647

Se uno o entambi i genitori sono domiciliati in Germania mentre il figlio vive all’estero, è possibile chiedere comunque il Kindergeld. La domanda deve essere fatta dal genitore che vive in Germania.
In caso di genitori separati, il Kindergeld viene percepito dal genitore con il figlio a carico.

Ulteriori link:

Kindergeld ed Elterngeld: cosa sono e come ottenerli

Startseite