1

Pierantonio Rumignani è il nostro nuovo Presidente dell’Assemblea

Care iscritte e cari iscritti,

care amiche e cari amici,

In data 27.11.2014 l’Assemblea degli iscritti del Circolo PD Berlino ha eletto, su proposta del nostro Segretario Federico Quadrelli, il suo nuovo Presidente: Pierantonio Rumignani.

Da parte del Circolo un augurio di buon lavoro!

Circolo PD Berlino




What is Left – incontro con discussione

Care amiche e cari amici,
il 30 novembre 2014 alle ore 16:00 ci sarà la proiezione del Film “What is Left” presso il Kino Babylon in Rosa-Luxemburg-Str.30.

Costo del biglietto 8 euro (incluso aperitivo).

I biglietti possono anche essere prenotati online >>> clicca qui <<<

Seguirà discussione con l’autore Luca Ragazzi

Sponsor:
SI-Scuola Italiana a Berlino

Grano&Pepe, Ristorante Italiano

Saluti,
Federico Quadrelli
Segretario Circolo PD Berlino




Incontro con Eva Högl: il salario minimo in Germania

Care amiche e cari amici,

lunedì 17.11.2014, alle ore 18:30 presso la sede della SPD Berlino si terrà un incontro con Eva Högl, Vice Presidente del gruppo SPD al Parlamento tedesco per discutere assieme a noi dell’approvazione della legge sul salario minimo in Germania (Mindestlohn).

Sarà un’importante occasione di informazione e formazione politica a cui siete tutti invitati. Per motivi organizzativi siete pregati di mandare una email con il vostro nome per la registrazione: circolopdberlino@libero.it

Un caro saluto,

Federico Quadrelli

Segretario Circolo PD Berlino




Anniversario della caduta del muro di Berlino

Care amiche e cari amici,

oggi, 9 novembre 2014, celebriamo il 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

Una notizia inaspettata per tutti coloro che vivevano in quel periodo nella Berlino divisa. Pochi secondi per realizzare la portata della notizia e migliaia di persone si riversano per le strade. Un giorno storico per la nuova Germania e per l’Europa. Un giorno importante per celebrare la libertà e la democrazia.

E proprio di libertà e democrazia ha parlato il sindaco uscente Klaus Wowereit durante il suo discorso al Landesparteitag della SPD di Berlino, sabato 8 novembre 2014. Un discorso commovente ed evocativo per ricordare a tutti che quel 9 novembre di venticinque anni fa si è fatta la storia. E che oggi, come ieri, dobbiamo essere tutti impegnati e vigili nel proteggere ciò che con tanta fatica chi ci ha preceduto ha costruito.

I venti del populismo e dei nazionalismi soffiano sull’Europa e in molte altre parti del mondo. Nuovi muri sono stati costruiti ed è responsabilità di noi tutti essere attivi nella difesa della libertà, della democrazia e della dignità umana.

In questo venticinquesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino celebriamo la pace e la voglia di incontrarsi. Ci auguriamo che tutti i muri, ideali e reali, crollino per dare alle persone nuove prospettive di vita e di pace.

Un caro saluto a tutti, e auguri!

Federico Quadrelli

Segretario Circolo PD Berlino




Rinnovo dei Comites a Berlino

Care iscritte e cari iscritti,

a dicembre si terranno le votazioni per il rinnovo dei Comites. A differenza del 2004, per poter partecipare a queste votazioni è necessario pre-iscriversi.

A Berlino ci sono due liste per i Comites:
1) Insieme
2) Italiani a Berlino
Per potersi pre-iscrivere è necessario compilare un modulo che trovate a questo
>>>link<<< e spedirlo entro il 19 novembre 2014 all’indirizzo email indicato. Chi si è iscritto riceverà il plico per il voto direttamente a casa.
Attenzione: per esercitare il diritto di voto bisogna essere iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi.
 
Vi indico, inoltre, un link ad un comunicato ufficiale del Responsabile PD Mondo, Eugenio Marino. Troverete la posizione ufficiale del Partito Democratico circa questo rinnovo delle rappresentanze degli italiani all’estero:
http://www.partitodemocratico.it/doc/273176/comites-marino-preoccupazioni-collettive-ma-il-problema-pi-ampio-e-la-scelta-obbligata.htm
Un caro saluto
Federico Quadrelli
Segretario Circolo PD Berlino 



Il saluto del Segretario Federico Quadrelli

Care amiche e cari amici,

in data 30 ottobre 2014 sono stato eletto Segretario del Circolo PD di Berlino ed è stata una grande emozione.

Come ho avuto modo di dire durante la discussione con l’Assemblea, per me Politica è prima di tutto passione e impegno. Ci sono molte cose che dobbiamo fare per restituire fiducia alle persone, anche a livello di Circolo e possiamo riuscirci solo se decidiamo di cambiare davvero il modo di fare e intendere la politica.

Per poter contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della nostra comunità è indispensabile che si agisca insieme. Dobbiamo prima di tutto riscoprirci comunità, individuare quei valori fondamentali che possono (e devono) guidare le nostre decisioni.

Nell’ultimo anno, da quando sono stato eletto Presidente nel 2013 ad oggi, che sono diventato Segretario, il Circolo è cresciuto molto: abbiamo recuperato alcuni iscritti che erano rimasti in attesa di una ragione per tornare, diversi simpatizzanti hanno deciso di iscriversi e poi sono arrivati tanti volti nuovi, pieni di voglia di fare.

Ho apprezzato moltissimo la discussione che è nata a seguito della presentazione del mio programma politico. Una discussione profonda, ricca e molto seria. Questa è la politica che mi piace ed è certamente la strada che dobbiamo continuare a percorrere assieme.

Abbiamo una sfida importante davanti a noi: restituire fiducia ai cittadini, proporci come un riferimento per tutti i connazionali che sono qua a Berlino ed essere promotori di iniziative, progetti e attività che possano davvero incidere sulla vita delle persone, in modo positivo.

Nel programma politico che trovate in allegato, ci sono i punti fondamentali che ho individuato per poter raggiungere tali scopi.

Insieme possiamo fare un grande lavoro e cambiare davvero le cose. Con entusiasmo, passione, onestà e rispetto reciproco.

Un grazie di cuore per la vostra fiducia e dunque los!

Federico Quadrelli

Segretario Circolo PD Berlino

Allegato: Programma Politico 2014 – candidatura a Segretario